Tutti gli Articoli

Chiare fresche dolci acque


In considerazione dell'importanza di trasportare l'armagnac per le vie d'acqua dedico un cenno ai fiumi della Guascogna.

Mi pare anche doveroso un chiarimento preventivo a proposito dei corsi d’acqua locali.

Quando si parla del “ventaglio” delle acque della Guascogna, bisogna considerare che tutti traggono origine dai Pirenei e raggiungono il mare attraverso l’Adour e la Garonne.

Nel primo convergono Arros, Midour, Riberette e Douze.

Nel secondo Save, Gimone, Izaute, Gelise, Auzoue, Arrars, Gers, Baïse e Osse.

I fiumi principali sono il Gers, l’Adour e la Baïse; si tratta di corsi d’acqua che risentono di un ridotto dislivello altimetrico e sono quindi connotati da una lenta corrente; i rimanenti sono spesso poco più grandi di un fosso e ne possiedono anche le caratteristiche.

Il Gers, che ha imposto nome al Dipartimento, è lungo 180 Km e bagna Auch, Montestruc, Fleurance e Lectoure.

L’Adour è il più lungo (335 Km) attraversa Riscle, Aire-sur-Adour, Dax e raggiunge Bayonne e poi l’Atlantico; è caratterizzato da una portata d’acqua discontinua e quasi sempre limpida.

La Baïse attraversa Lavardac, Nérac, Moncrabeau, Condom, Valence-sur-Baïse, Mirande ed è lunga 188 Km.

Per gli amanti della navigazione fluviale un tratto della Baïse (circa 60 km, da Valence-sur-Baïse alla confluenza con la Garonne) resta tuttora disponibile e consente la visione di paesaggi da favola.

Naturalmente è presente un buon numero di chiuse che non hanno assistenza di personale e devono essere gestite dai diportisti.

In ogni caso chi si dedica a questo tipo di viaggio non si pone mai il problema della fretta.

 

Chiare fresche dolci acque
Chiare fresche dolci acque